Le ricette del
Prof. Ranieri Percossi
Per chi ama scrivere e ha a che fare con gli inchiostri, sa perfettamente, ché di certo gli sarà capitato, che una bella goccia d’inchiostro può inavvertitamente imbrattare il candido foglio su cui si sta scrivendo. E in quel caso l’unica cosa da fare è sfogarsi con uno sproloquio senza senso e ricominciare da capo.
Questo ovviamente è valido per me…
Ma si sa, a tutto o quasi, c’è rimedio e difatti il Prof. Percossi ci viene in aiuto. Come promesso nell’articolo Calligrafia: le 18 regole per scrivere bene, vi riporto le sue ricette per togliere le macchie d’inchiostro e di olio o grasso dalla carta.
Si faccia una soluzione di
Acido ossalico gr 20
Acido tartarico gr 20
Acqua gr 100
Si passi, con un pennello, sulla macchia o sulla scrittura tre o quattro volte la suddetta soluzione, e le macchie scompariranno.
Si asciughi con carta sugante bianca; quindi, si passi sulla parte ancora umida, con un pennello, un poco d’acqua pura per toglier l’azione degli acidi, poi si torni ad asciugare con la carta sugante bianca.
Si cancella lo scritto con temperino, con molta precauzione, quindi colla gomma sandracca, polverizzata finissima, oppure con la colofonia (pece greca) si stropiccia leggermente sulla raschiatura per impedire alla carta di assorbire l’inchiostro; quindi, si torna a scrivere sopra, dopo aver pulito per bene la polvere, avvertendo, però, di adoperare una penna con pochissimo inchiostro e di scrivere con leggerezza altrimenti la carta assorbirebbe troppo inchiostro.
Si faccia una miscela di benzina e di carbonato di magnesia, in modo da formare una poltiglia come la crema.
Con un pennellino si spalmi, premendolo un poco, da una parte, e, volendo, anche dall’altra, la carta macchiata; si lascia asciugare per circa dieci minuti; quindi, con un batuffolo di cotone si levi la magnesia, e la macchia sarà scomparsa.
Se la macchia è fresca, scomparisce con una sola operazione, altrimenti si deve ripetere più volte.
E dopo queste belle ricette mi sento quasi un piccolo chimico! E voi cosa ne pensate? Avete trovato qualche altro metodo per togliere le macchie di inchiostro? Fatemelo sapere nei commenti, intanto vi saluto dandovi appuntamento al prossimo articolo. Buoni esperimenti!