Denise Lach – Trame di lettere

La calligrafia sperimentale è un approccio alla scrittura a mano che si distacca dalle regole tradizionali, permettendo di esplorare forme, stili e tecniche innovative. Ed è proprio questo che fa Denise Lach con le sue trame calligrafiche.

Calligrafia contemporanea sperimentale

Nel panorama internazionale della calligrafia vi sono figure che ai miei occhi spiccano per una loro particolare caratteristica. In questo caso la mia attenzione si è posata su Denise Lach, calligrafa svizzera che gioca con le lettere creando delle trame incredibili.

Chi è Denise Lach

Denise Lach coltiva la passione per la scrittura e la calligrafia da trent’anni. Ha insegnato serigrafia e design della sceneggiatura alla Basel School of Design in Svizzera.
Le possibilità ludiche e l’aspetto strutturale della scrittura sono tra gli elementi principali del suo approccio. Espone e insegna regolarmente in Francia e all’estero.
L’evoluzione del suo lavoro l’ha condotta ad approfondire la sua personale ricerca sperimentale sulla scrittura.
Non illustra i testi. Cerca l’emergere di un’emozione, di un colore, di una parola che traduce con il suo vocabolario grafico. Lavorare con strumenti e supporti diversi gli consente di evolvere nella sperimentazione e di condividere le sue competenze con altri artisti.
Ha abbandonato i sentieri della calligrafia ordinata e leggibile. Ma continua a dipendere dalla sua disciplina e dal suo rigore.

Le peculiarità degli scritti storici sono senza tempo. È praticandoli che diventiamo pienamente consapevoli delle loro specificità. Lo sguardo si affina, la percezione del ritmo e dell’equilibrio si approfondisce. Solo integrandoli potremo andare oltre e stabilire le nostre regole. Regole che sono fari di libertà.

La scrittura diventa dunque un insieme di segni, non più leggibile nel senso letterale del termine, ma come composizione grafica. È una rappresentazione visiva di un messaggio più complesso e articolato che consente di tradurre concetti ed emozioni in modo non convenzionale sia su carta che su altri supporti.

Le trame calligrafiche di Denise Lach

La calligrafia sperimentale è un approccio alla scrittura a mano che si distacca quindi dalle tradizionali regole della calligrafia, permettendo ad artisti e calligrafi di esplorare forme, stili e tecniche innovative. Questo tipo di calligrafia può includere l’uso di materiali non convenzionali, tecniche miste, e l’integrazione di elementi artistici e grafici.

Se vi ha incuriosito il lavoro di Denise Lach, potete visitare il suo spazio web: Denise Lach.

Ma quali sono le caratteristiche della calligrafia sperimentale?

  1. Libertà espressiva: non ci sono regole rigide da seguire, permettendo una maggiore libertà creativa;
  2. Materiali vari: si possono utilizzare penne di vario tipo, pennelli ma anche strumenti creati personalmente e inchiostri, acquarelli, gouache, acrilici o colori creati appositamente;
  3. Stili innovativi: si possono mescolare diversi stili e tecniche, creando effetti unici;
  4. Integrazione con altre forme d’arte: si possono includere pitture, collage, disegni, fotografie, rendendo la scrittura parte di un’opera d’arte più ampia.

Se vi è venuta voglia di giocare con le lettere e sperimentare, ecco alcuni suggerimenti:

Come creare calligrafia sperimentale

  1. Scegliete i materiali: iniziate con gli strumenti che vi sono più congeniali (penne, pennelli, pennarelli, inchiostri e colori di vario tipo) e supporti diversi. Sperimentate anche con materiali non convenzionali;
  2. Esplorate le forme: non limitatevi alle lettere tradizionali. Provate a deformare, allungare o sovrapporre le lettere. Giocate con la dimensione e la disposizione;
  3. Combinate varie tecniche: abbinate altre tecniche artistiche per aggiungere coinvolgimento e interesse visivo;
  4. Giocate con il colore: sperimentate con combinazioni di colori audaci o effetti di sfumature;
  5. Documentate il processo: tenete un diario delle vostre sperimentazioni, annotando le tecniche e i materiali usati. Questo può aiutarvi a perfezionare il vostro stile;
  6. Cercate ispirazione: studiate il lavoro di altri artisti di calligrafia sperimentale e trovate ispirazione in ciò che amate.

La calligrafia sperimentale è un modo fantastico per esprimere la propria creatività e può essere un processo molto gratificante. Non dobbiamo avere paura di sbagliare perché ogni tentativo può portare a nuove incredibili rivelazioni.

Denise Lach, calligrafia su ceramica

E anche questo viaggio calligrafico è giunto al termine. Queste opere mi affascinano moltissimo e mi fanno capire che la calligrafia può andare molto oltre lo studio rigoroso delle antiche lettere. Sicuramente un approccio mentale diverso che apre lo sguardo verso nuovi orizzonti creativi.
E ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo articolo. Buone sperimentazioni!


aggiornato il


Immagini collegate:

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Non invio spam! Leggi l'Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 pensieri su “Denise Lach – Trame di lettere

  1. Grazie al tuo blog ed a ogni nuovo articolo mi fai viaggiare in un mondo che non conoscevo. Interessante quest’ artista a riprova che la calligrafia è un arte. Hrazie

Ciao, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, per favore lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: Il contenuto è protetto. Content is protected !!