Cosa c’è sotto?
Onirico Ittico Abisso
di monocromi marini di mari immaginari
E già il sottotitolo dice molto sul contenuto di questa mostra ospitata da Spazio Arti Floreali. Ma più che una mostra, direi che è un’esperienza sensoriale a tutti gli effetti…
Si entra e si viene catapultati in un piccolo grande mondo fatto di pesci. Alcuni anche spaventosi. Ma quanti pesci!!! Le opere, circa 300, sono rigorosamente in bianco e nero (sumi-e) a parte qualche rarissimo accenno di colore.
Le pareti sono letteralmente tappezzate, da cima a fondo, con fogli dipinti con una serie di pesci fantastici ma anche dal soffitto pendono enormi fogli dipinti.
Una lieve fragranza marina inonda l’ambiente poi una tenda, realizzata con i tessuti utilizzati durante la pittura sumi e cucita a mano, apre le porte ad un mondo subacqueo.
E si viene avvolti dal mondo ovattato degli abissi marini.
Immerso nel blu e circondato da riflessi luminosi, anche questo ambiente è tappezzato da cima a fondo con una varietà infinita di pesci. In sottofondo una melodia invita e accompagna lo sguardo a immergersi negli infiniti dettagli di queste opere.
Che altro aggiungere?
È una mostra da vedere e assaporare con calma, come già detto ci sono circa 300 dipinti eseguiti nell’arco di un anno da 9 persone che praticano la disciplina del Sumi-e.
Una delle pareti ospita infatti 9 pannelli che li identifica, uno per ogni autore, con un Haiku e un’opera creati da loro.
Il resto delle opere sono volutamente non firmate, per volere del curatore di questa splendida istallazione nonché maestro di questa disciplina, Massimo Gobbi.
Gli autori sono: Clara Antonietti, Valeria Belli, Catherine Bessy, Maria Antonietta Brancati, Monica Beatrice Brocco, Paolo Fagnano, Massimo K. Gobbi, Maria Cristina Tarquini, Fabrizio Tosto.
Un ringraziamento a Valeria Belli, Maria Antonietta Brancati (entrambe nella foto in alto) e Massimo Gobbi che mi hanno gentilmente accompagnata durante la mia esplorazione.
La mostra dura ancora qualche giorno e sabato ci sarà il finissage per cui ci tenevo a pubblicare subito le mie impressioni affinché possiate vederla anche voi, ovviamente per chi è a Roma.
Spazio Arti Floreali, Vicolo della Campanella 42, Roma
20 novembre – 7 dicembre 2024
dal martedì al sabato, ore 16,00-20,00
Finissage sabato 7 dicembre 2024 dalle 18.00 alle 20.00
“Grande Mercato del pesce!”
I presenti al finissage potranno partecipare all’asta di tutti i pesci esposti
Cara Anna, ti ringrazio di questo articolo. Una mostra da assaporare con calma, accompagnata da una melodia…un’esplorazione fantastica nel blu degli abissi marini, con una molteplice varietà di pesci stupendi disegnati con la tecnica sumi. Curatore della mostra il tuo amico Massimo Gobbi, che ben si intende di pittura orientale e di haiku.
Uno spazio di relax e di bellezza di cui abbiamo tanto bisogno.
Grazie ancora, cara amica, che mi rendi partecipe di un viaggio nel ” mondo ovattato degli abissi marini”.
Ti abbraccio
Rosella
Cara Rosella, mi è piaciuto moltissimo l’allestimento di questa mostra e avrei voluto inserire anche un piccolo video per far capire meglio l’atmosfera ma è troppo complicato e ci ho rinunciato. Sono sicura che sarebbe piaciuta molto anche a te questa mostra. Un abbraccio e a presto!