Negli anni, e soprattutto con la diffusione dei social media, ho avuto la possibilità di ammirare il lavoro di diversi calligrafi. Con alcuni di loro ho avuto un rapporto diretto e in presenza durato diversi anni e sono stati i miei insegnanti, altri li ho conosciuti in varie occasioni ed eventi, qualcuno solo attraverso lettere e messaggi, infine ci sono dei calligrafi che ho avuto modo di apprezzare solo perché presenti sui social media.
Tra tutti ve ne sono alcuni che hanno delle peculiarità incredibili, un modo di fare calligrafia che li rende unici pur scrivendo, magari, con uno stile classico e ben noto.
Ve ne presento qualcuno… ma non lo farò cominciando da quelli che apprezzo e amo di più ma piuttosto da coloro che praticano calligrafie insolite o particolarmente distintive. Sento però la necessità di inaugurare questa nuova rubrica sulla calligrafia contemporanea facendo un omaggio al mio immenso maestro Jean Larcher.
Se qualcuno di voi ha avuto modo di seguire le Conversazioni di qualche anno fa, ha già potuto ammirare alcuni lavori (inediti), incentrati sulla sua grande versatilità nell’impiego della scrittura Cancelleresca ma lui era un virtuoso non solo in questo, era incredibilmente abile nel Corsivo Inglese che adornava con svolazzi pazzeschi senza intaccarne la leggibilità, nella scrittura gestuale, eseguita a pennello, con tiralinee e colapen, nella Capitale Romana e tanto, tanto altro.
Di seguito troverete gli articoli dedicati alla calligrafia contemporanea. Buona lettura e soprattutto buone suggestioni!
Elenco aggiornato dei calligrafi inseriti
Jean Larcher, Maestro Internazionale di Calligrafia, e la sua scrittura gestuale
Silke Dörlitz – calligrafia contemporanea in stile Liberty e Decò