Silke Dörlitz – calligrafia contemporanea in stile Liberty e Decò

Silke Dörlitz e le sue calligrafie in stile Liberty e Decò

Come già scritto nella presentazione di questa nuova Sezione dedicata alla calligrafia contemporanea, vi presenterò le opere di alcuni calligrafi che nel tempo mi hanno particolarmente incuriosito. Molti di loro, hanno delle peculiarità incredibili, un modo di fare calligrafia che li rende unici pur scrivendo, magari, con uno stile classico e ben noto. Cercherò dunque di presentarveli mettendo in evidenza quella che ai miei occhi è una loro caratteristica distintiva.
Oggi vi presento le opere di Silke Dörlitz (o Doerlitz).

Chi è Silke Dörlitz?

Nata in Germania, dove vive e lavora, Silke Dörlitz, classe 1963, si avvicina alla calligrafia nel 2015 e da allora non l’ha più abbandonata perché, come dice lei stessa…

la gioia di scrivere, dipingere e disegnare non svanisce mai…

La sua particolarità è quella di utilizzare spesso delle scritture in stile Liberty e Decò e come al solito lascierò parlare le immagini dei suoi lavori. Potete inoltre visionare ulteriori opere calligrafiche, eseguite anche con stili calligrafici diversi, sul suo spazio web: Silke Dörlitz.

Scrittura Liberty e Decò

La scrittura Liberty nasce tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento e trae ispirazione direttamente dalla Natura; è caratterizzata per lo più da linee curve e sinuose che nascono dalla stilizzazione di motivi floreali, foglie e rami. È uno stile estremamente decorativo che si avvale, spesso, anche di colori audaci e vibranti, conferendo al testo un tocco di vivacità e brio.

Nelle due immagini in basso, le parole Art Nouveau (altro nome dello stile Liberty), sono state scritte in due modi completamente differenti: morbido e sinuoso il primo (a sinistra), geometrico e rigoroso il secondo. Il primo è in stile Liberty, il secondo in stile Decò.

Due esempi di scrittura, uno estremamente sinuoso e curvilineo, a sinistra, l’altro a destra, squadrato e rigoroso

Art Noveau, Stile floreale o Liberty

L’Art Nouveau è un movimento artistico che nasce in Francia tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento, ossia durante il periodo della Belle Époque, imponendosi subito in tutta Europa e assumendo però nomi diversi nelle diverse nazioni:

in Francia, questo movimento era noto anche come Style Guimard, Style 1900 o École de Nancy (per gli oggetti d’arte); in Gran Bretagna insieme al nome Art Nouveau era noto anche come Modern Style o Studio Style, mentre in Germania prese il nome di Jugendstil (stile giovane); in Austria Sezessionstil (Secessione); nei Paesi Bassi Nieuwe Kunst (traduzione di Art Nouveau in olandese); in Polonia Secesja, in Svizzera Style sapin o Jugendstil; in Serbia e Croazia Secesija; in Russia Modern; e, in Spagna, Arte Joven (arte giovane) o, più frequentemente, Modernismo; in Italia, prese il nome di Stile floreale o Liberty.

Art Decò

L’Art Deco, decò o déco (nome derivato per estrema sintesi dalla dicitura Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes tenutasi a Parigi nel 1925 e perciò detto anche Stile 1925), è stato un movimento artistico che interessò sostanzialmente il periodo fra il 1919 e il 1930 in Europa, mentre in America, in particolare negli Stati Uniti, si prolungò fino al 1940.

Opere Calligrafiche di Silke Dörlitz

Opere calligrafiche di Silke Dörlitz in stile Liberty e Decò

L’assenza delle lettere minuscole

Ebbene si! Entrambi gli stili, Liberty e Decò, si focalizzano soprattutto sulle lettere maiuscole. Per noi amanti del corsivo, scrivere sempre in maiuscolo forse non è proprio congeniale ma esistono, sebbene siano più rari, anche dei modelli di alfabeto in stile Liberty e Decò che comprendono anche le minuscole.
In alternativa ne possiamo creare uno, anche molto semplice, ma che abbia dei tratti distintivi e peculiari in comune con le maiuscole, come nell’esempio in basso a sinistra.

Esempi di caratteri disegnati in Stile Liberty e Decò

Questi due stili continuano comunque ad ispirare calligrafi e progettisti di caratteri contemporanei tanto da averli anche sui nostri computer.

L’arte di disegnare le lettere o lettering

Contemporaneamente allo stile Liberty, vi è stata un’esplosione di nuovi caratteri che venivano disegnati (o dipinti) appositamente per creare, ad esempio, il titolo di un manifesto, il nome di un prodotto, il nome di un’azienda, ecc.
Oggi viene definito lettering ed è, appunto, l’arte di disegnare lettere o parole in modo creativo. Viene utilizzato per lo più nell’ambito del design grafico per creare composizioni di testo uniche ed originali. Viene solitamente realizzato a mano, utilizzando stili e tecniche diversi e può essere utilizzato per scopi artistici, pubblicitari, editoriali e decorativi.

John Mauritz Bergling, due esempi dal suo libro Art Alphabets and Lettering, 1914

Modello di scrittura eseguita con pennino a punta tonda

E ora non mi resta che salutarvi dandovi appuntamento sempre qui, sul mio blog dei Pensieri vaganti. Potete lasciare un commento, anche un semplice saluto o condividere l’articolo sui vostri spazi Social. È sempre un piacere leggervi!


aggiornato il


Immagini collegate:

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Non invio spam! Leggi l'Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 pensieri su “Silke Dörlitz – calligrafia contemporanea in stile Liberty e Decò

  1. Cara Anna,
    ho appena letto il tuo articolo sulla calligrafia contemporanea riferendoti alle opere di Silke Dorlitz. Scritture in stile Liberty e Deco, periodi artistici che sempre mi hanno affascinato. Molto interessanti gli esempi e ciò che tu produci in maniera originale. Quanto è vero che la gioia di scrivere, dipingere e creare non svanisce mai!
    Mi complimento con te e…avanti tutta!Ti abbraccio
    Rosella

    1. Cara Rosella, sono contenta che ti sia piaciuto l’articolo! Grazie di cuore! Anche a me piace molto quel periodo perchè è pieno di nuove suggestioni di gioia e colore.
      Un abbraccio anche a te e andiamo avanti a scrivere, dipingere e creare tutto ciò che il nostro sentire ci ispira.

Ciao, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, per favore lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!