Poche settimane fa ha aperto i battenti, tra i vicoli del centro storico di Roma a pochi passi da Castel Sant’Angelo, un nuovo spazio espositivo dedicato all’arte e alla cultura: Spazio Arti Floreali.
Completamente ristrutturato e dotato di attrezzature idonee per esposizioni d’arte, conferenze ed eventi vari, ha inaugurato una bella mostra di pittura botanica.
Dodici artisti, tra i più rappresentativi di questa disciplina anche fuori dal nostro bel paese, ci hanno letteralmente condotto per mano lungo un sentiero di piccole, infinite e impercettibili pennellate Di fiore in fiore appunto.
Ecco l’elenco degli artisti presenti e delle loro opere:
- Lucilla Carcano (Cistus salvifolius · Primula vulgaris · Prugne Mirabelle)
- Maria Lombardi (Paeonia suffruticosa · Tulipa ‘Estelle Rijveld’)
- Alfredina Nocera (Ornithogalum thyrsoides · Paeonia ostii ‘Fenice rosa’)
- Luca M. Palermo (Iris bostrensis · Iris x Alcazar)
- Angela Petrini (Iris germanica ‘Jaquesiana’ · Iris reticulata ‘Harmony’)
- Carla Pucci da Filicaja (Lilium martagon)
- Daniela Savoia (Erbacee · Phyllostachys aurea)
- Maria Rita Stirpe (Paeonia Rockii · Sambucus nigra)
- Marina Ubertini (Cypripedium calceolus · Digitalis ferruginea · Kalanchoe fedtshenkoi)
- Milena Vanoli (Anemone nemorosa · Ciperus michelianu)
- Silvana Volpato (Cynara cardunculus sub. scolymus · Thumbergia grandiflora · Varietà carciofi)
- Elena Zito (Narcissus bertolonii · Narcissus poeticus · Narcissus tazetta)
Di tutte le splendide opere, sono riuscita a fotografare alcuni dettagli meravigliosi che potete vedere in basso. Purtroppo i riflessi sul vetro d’incorniciatura non mi hanno permesso di includere le opere complete ma credo che questi particolari siano sufficienti per far emergere la bellezza dei lavori presenti.
Spero che Di fiore in fiore abbia colorato un po’ anche la vostra giornata, visto il grigiume di questi giorni, purtroppo non è più visitabile perché ha già lasciato il posto ad una nuova mostra di pittura contemporanea.
Vi saluto augurandovi un buon autunno con questa stupenda composizione floreale che era presente nel bel cortile fiorito che collega il nuovo Spazio Arti Floreali con lo Studio Arti Floreali.